PULIAMO IL MONDO è una iniziativa mondiale di volontariato per la difesa dell’ambiente che alla fine di Settembre vede milioni di persone ripulire parchi, giardini pubblici e aree degradate. Anche il nostro Circolo Legambiente “IL Molgora” da più di 15 anni aderisce all’iniziativa con l’obiettivo di coinvolgere, sempre più direttamente, i cittadini e soprattutto i giovanissimi al rispetto dell’ambiente e alla riconquista di spazi vicini come i parchi, le strade e le piazze del nostro Paese.
Venerdì 26 settembre 2014 l’Amministrazione Comunale insieme ai soci del circolo “ Il Molgora”, gli alunni della Scuola Primaria, i ragazzi dell’associazione “ Il sorriso” e la Protezione Civile si sono dati appuntamento in Piazza Pertini per dare avvio ad una giornata di divertimento e pulizia.
Gli studenti sono stati divisi in 5 gruppi per la pulizia del Parco Prinetti, Parco Giramondo, Parco mountain-bike e le aree verdi vicino gli istituti scolastici di via Roma.
Ad ogni gruppo sono stati consegnati i sacchetti per la raccolta differenziata di plastica e alluminio, vetro, carta e secco. I vari gruppi si sono avviati pronti a raccogliere “montagne” di rifiuti e invece… con loro grande sorpresa, hanno raccolto una quantità enorme di … mozziconi e pacchetti vuoti di sigarette, fazzoletti di carta e involucri di merendine ecc.
Dopo circa 2 ore i vari gruppi hanno ammucchiato i sacchetti in un angolo per favorirne il ritiro da parte degli operatori ecologici e sono tornati in Piazza Pertini dove i volontari Legambiente li hanno premiati dissetandoli e distribuendo caramelle.
Tutti hanno voluto portare a casa il kit fornito dall’Amministrazione Comunale e dal Circolo “ Il Molgora” e stanchi ma felici, cantando e ridendo, sono tornati a scuola per il pranzo e per riprendere l’attività didattica pomeridiana.