CER -Comunità Energetica a Pessano con Bornago

Il circolo Legambiente “Il Molgora” di Pessano con Bornago ha accolto favorevolmente l’intenzione del Comune di aderire al bando regionale per costituire una o più CER – Comunità Energetica Rinnovabile nel nostro paese.

La CER è una comunità di soggetti pubblici e privati che permette di condividere energia rinnovabile prodotta localmente, con un vantaggio sia per l’ambiente che per il portafoglio di tutti gli aderenti. E’ però necessario che aderiscano numerosi cittadini e attività produttive o commerciali del paese.

⇒ qui trovate il link del Comune con tutte le informazioni: https://www.comune.pessanoconbornago.mi.it/Articoli/Redazione-Stampa/In-evidenza/106-5238%5EAvviso-Pubblico-Costituzione-di-una-Comunit–224–Energetica-Rinnovabile-sul-territorio-del-Comune-di-Pessano-con-Bornago.asp?ID_Macromenu=1&ID=5238

Aderire alla CER incentiva la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e abbassa il costo della bolletta elettrica; è comunque possibile uscirne liberamente e non serve avere un impianto fotovoltaico!:

⇒ 10 marzo  sala Consiliare, Piazza della Resistenza n.3: incontro pubblico per ricevere informazioni e per ricevere e/o  consegnare i moduli di adesione.

⇒ 17 marzo scadenza per fornire l’adesione

⇒ 30 aprile: scadenza del bando

PERCHE’ E’ IMPORTANTE E UTILE ADERIRE:

♥  aumento dell’energia rinnovabile prodotta nel nostro territorio

♦  riduzione delle emissioni di CO2 e della dipendenza dalle fonti fossili

♠  risparmio sulla bolletta elettrica per tutti gli aderenti (cittadini, commercianti, Comune, scuole, parrocchie, imprese) senza nessun costo di ingresso

♣  ulteriori incentivi per i possessori di impianti fotovoltaici (ma non è necessario averne uno per aderire)

Ci vediamo Venerdì 10 marzo 2023 alle h 20:30 presso la Sala Consiliare – piazza della Resistenza n.3

Partecipate numerosi!