Progetto Orto

Nel 2019 il Circolo Legambiente di Pessano con Bornago ha ricevuto da parte del Comune, l’assegnazione di un Orto Comunale.

Il Comune di Pessano con Bornago porta avanti questa iniziativa da diversi anni, e dal 2016 offre la possibilità alle associazioni del territorio di utilizzare gli orti comunali con finalità sociali.

Legambiente ha sviluppato il progetto in collaborazione con il CED (Centro Educativo Diurno) e offre la possibilità ai ragazzi ospiti del centro di  vivere l’esperienza del contatto con la terra tramite la cura delle piante degli alberi e degli ortaggi.

Dal sito del Comune:

«L’assegnazione degli orti comunali è un progetto che mi sta molto a cuore – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Maria Tomaselli -. La comunità ha bisogno di collaborare e fare rete e questa è un’ottima occasione per farlo».

«Il bando è aperto anche a tutti gli enti e le associazioni del territorio, purché presentino un progetto con finalità di inclusione sociale, che può essere stilato anche in collaborazione con il Comune», ha proseguito. «L’anno scorso abbiamo collaborato con Legambiente a un bellissimo progetto e quest’anno auspichiamo che si presentino anche altre associazioni».